Ogni anno la moda ci propone delle idee per creare il nostro stile. Non sempre ci rispecchiano a pieno o sono adatte al nostro stile di vita ma sono pur sempre delle interessanti proposte a cui ispirarsi.
Nella scelte delle giacche, ad esempio, le tendenze che troviamo sono molteplici: moltissimi sono gli stili, i tessuti e i colori. Quello che rimane fondamentale è costruire il nostro stile personale.
In voga troviamo dalle giacche in pelle e similpelle, al trench, per poi passare al giacchino corto in tweed e lana bouclé oppure a quadretti e pied de poule.
Per un look più sportivo, spopolano invece i cappotti oversize e le giacche in denim, mentre per le più audaci le mantelle in stile folk sono un’ottima scelta.
Come indossarle al meglio?
Tweed o lana bouclé
Le giacche cropped in tweed sono un capo iconico lanciato negli anni 60. Da allora portano ancora con determinazione uno stile classico ma intramontabile.
Rivisitate con dei tagli senz’altro più corti, sono quelle che conferiscono più raffinatezza e stile bon ton. Sono ideali per tutti i look, dal casual al più elaborato. Daranno sempre una forte impronta distintiva.


(a sinistra Pinko a destra Chanel)
Trench
In questa stagione, non può mancare nel nostro guardaroba un trench. Un capo che si adatta perfettamente ad ogni giornata, anche a quelle più ventose o con qualche goccia di pioggia. Il trench è ormai considerato un capo senza tempo, da scegliere nelle classiche tonalità beige, cognac e marrone oppure nelle nuove tonalità rosa pastello o carta da zucchero.


(a sinistra Givenchy a destra Fendi)
Giacca in pelle
Adatta se hai un fisico minuto, la giacca in pelle è un vero evegreen. Puoi scegliere tra la classica in colore nero da biker, magari arricchita con qualche borchia o frangia, o, se vuoi optare per una rivisitazione in chiave più femminile, ottima scelta è la giacca in pelle colorata, in questo caso quello che otterrai sarà senz’altro un look più fashion.


(a sinistra Moschino a destra Dolce&Gabbana)
Giacche in denim
Un capo diventato ormai intramontabile è la giacca in denim. Anche in questa stagione fredda torneranno a scaldarci. Diversi sono i modelli su cui puntare: Corte, oppure lunghe se le giornate sono ancora miti. Con inserti in pelliccia o in montone quando il freddo si fa sentire.


(a sinistra Balmain a destra Diesel)
Pied de poule
Se vuoi un look classy ma deciso, ecco che la fantasia pied de poule fa al caso tuo. Donerà il giusto movimento a camicia e pantaloni total look.
( Dolce&Gabbana )
Mantelle
Tra un cappotto e un blazer troviamo le mantelle o cappe. Sono stilosissime e perfette per chi ama proteggersi dal freddo. Con le loro fantasie e forme, donano ad ogni outfit calore ed energia. Perfette se provengono da viaggi in paesi lontani, con trame e tessuti pregiati, e adatte per mettere in risalto un look casual e semplice. Per enfatizzare le forme possiamo abbinare qualche accessorio nel punto vita ed il gioco è fatto.


(a sinistra Fendi a destra Etro)
Cappotti oversize
Queste grandi dimensioni sono pensate per proteggere, nelle giornate più fredde, anche il look più “leggero”. Avvolgono, proteggono e donano un senso di accoglienza. Le proposte must have di questo autunno-inverno variano dal monocolore tenue (grigio, rosa e carta da zucchero) ai colori sgargianti (giallo, senape, viola, vinaccia), fino al più celebrato nell’anno: la stampa animalier.


(a sinistra Max Mara a destra Carmen March)
Quale sarà il Capospalla adatto alle tue giornate?