Lunedì 22 aprile si è celebrato L’Earth Day, ovvero la Giornata della Terra. Riconosciuta a livello mondiale e nata per promuovere la salvaguardia del pianeta.
Sempre di più sono le persone, le istituzioni ed associazioni attente all’ambiente e che aderiscono alle regole green. Anche il mondo della moda e i brand del lusso si stanno impegnando da tempo in produzioni di moda sostenibili.
Molti sono i marchi che hanno lanciato iniziative a tema green, una tra tutte Stella McCartney, che ha lanciato su Instagram la campagna #thereshegrows, con cui invita tutti quanti a piantare un albero sull’isola indonesiana di Sumatra attraverso un click.
Vediamo nel dettaglio le idee per vestirci nel segno del green
Save The Duck Il marchio di piumini 100% animal free, con l’arrivo dell’estate, lancia la linea Ocean Is my home. I capi della collezione sono creati con del materiale di recupero ottenuto dal riciclo di reti da pesca. Per ogni pezzo venduto, Save The Duck devolve una parte del ricavato a un’associazione che si occupa di ripulire spiaggia e mari.
Pinko Già dal 2018 collabora con Treedom, sito che con un solo click ti permette di piantare un albero per il Pinko Forest per la creazione, in Kenya, di una piantagione di circa 10.000 alberi da frutto. Quest’anno, dopo il successo di #StartWithATree, nasce #StellaJeanPINKOtreedom in collaborazione con la stilista italo-haitiana, Stella Jean, che ha disegnato cinque magliette di cotone organico, dove con colori ad acqua sono stampati disegni ispirati alla cultura Masai del Kenya e alla Pinko forest.
Ralph Lauren Ha lanciato la limited edition Earth Polo, le iconiche polo realizzate interamente con bottiglie di plastica riciclate dall’oceano e tinte attraverso un nuovo processo che riduce notevolmente l’uso dell’acqua.
Alberta Ferretti In collaborazione con Eco-Age lancia la capsule collection “ Love me”. Tutti i capi d’abbigliamento, tra cui maglioncini, gonne e pantaloni, della collezione sono realizzati in cashmere riciclato e cotone biologico e vengono venduti all’interno di un packaging biodegradabile.
Petit Bateau Dà la possibilità al duo Botter di creare una capsule collection e loro creano una collezione colorata con un messaggio nobile, quello di salvaguardare gli oceani.
Scarpetta di Venere anche in fatto di cosmesi troviamo prodotti “Green”, tra cui il profumo Parco 1923 che dona 1 euro ogni prodotto venduto per la salvaguardia degli orsi nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Credits
Alberta Ferretti
Petit Bateau
Stella Jean x Pinko
Ralph Lauren
Save The Duck
Scarpetta di Venere